Albo iscritti

14/11/2024 Convegno Terzo Settore

venerdì 15 Novembre 2024

    
Gremita partecipazione all’evento organizzato dalla commissione terzo settore dell’ODCECRA il 14 novembre 2024.
Si è fatto il punto sul quadro normativo in evoluzione con focus sulle opportunità fiscali.
Il prof.avv. Gabriele Sepio ha esaminato il possibile “vestito giuridico degli enti” e loro attività . Gli enti del terzo settore ben possono svolgere attività commerciale nell’ambito delle cosiddette “attività diverse” – si è ribadito- purché entro i limiti di legge.
Si è affrontato il tema della valorizzazione nei bilanci degli enti del terzo settore, dei proventi ed oneri figurativi, anche ai fini delle verifiche di rapporto tra attività non commerciali e non. Si sono affrontate le scadenze di censimento degli enti nel registro degli enti del terzo settore. Di qui alla scadenza vanno gestite con attenzione le decisioni che portano alla scelta del vestito giuridico confacente . Si è’ richiamata l’attenzione sulla prospettiva di sostituzione della previsione del trattamento ex L. 398 con una normativa fiscale specifica trasfusa nel testo unico.
In materia di iva, con riferimento alla procedura di infrazione ue pendente, il prof Sepio ha fatto il punto sulla scadenza di breve. Ad esempio in campo iva Dal 1/01/2025 (salvo proroghe) i corrispettivi specifici entreranno nel campo di applicazione dell’IVA. Per odv e aps si potrà estendere il regime forfettario.

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali